La nuova epoca determina nuove relazioni sociali tra gli individui e tra ciascun individuo e la società nel suo complesso.
Il mondo della formazione non si sottrae a questo cambiamento e alla conseguente necessità di un ripensamento dei format tradizionali: la classica aula appare oggi per molti versi superata.
Dopo un inevitabile periodo di diffidenza, paura e anche un certo snobismo, ormai le nuove modalità consentite dalla tecnologia sono quasi pienamente accettate e apprezzate.
Ho potuto apprezzare personalmente l’efficacia dei webinar e delle skype session di coaching individuale.
La tecnologia non è però di per sé sufficiente per ripensare i format della formazione. Anche gli incontri in presenza vanno ripensati. La formazione tecnica è ormai in gran parte affidata al web, ma la formazione sui temi comportamentali come la leadership può essere affidata unicamente al web?
In effetti no. D’altronde occorre fare i conti con la crescente difficoltà (anche banalmente pratica) nel mettere in aula per intere giornate dieci e più partecipanti: i ritmi e la mutevolezza della nuova epoca non lo consentono più, c’è poco da fare.
E allora?
Occorre ridurre i tempi e passare dalla formazione all’ispirazione. Il successo di Ted ne è una dimostrazione.
Per queste ragioni, lancerò prossimamente una serie di Eventi Ispirazionali.
La formula è quella del luch esteso: si inizia alle 11,00 e si prosegue pranzando, per terminare alle 16,00. La partecipazione prevede l’iscrizione individuale, pur non escludendo la customizzazione per gruppi aziendali. La sede è quella di Sant’Ilario (Genova) dove tra l’altro ho dato vita all’African Home Restaurant Da Chelo (nella foto).
L’obiettivo dell'Inspirational Event consiste nell’aiutare i partecipanti a crescere centrandosi sui propri talenti.
Prossimamente i dettagli del programma.