L’innovativo format per il team building e il leadership training: un’esperienza di alta formazione manageriale, in una location unica al mondo, condotta da Alessandro Chelo.
esperienza non comune per risultati non comuni
Lo chiamiamo Pianeta Terra, ma dovremmo chiamarlo “Pianeta Acqua”. La Terra è in effetti ricoperta al 71% di acqua, d’altronde tutti gli esseri viventi hanno avuto origine marina e il corpo dell’essere umano è composto d’acqua al 65%.
Il mondo acquatico ha molto da insegnarci e propone straordinari richiami emozionali arcaici che possono aiutarci ad avere successo in un mondo così complesso e mutevole come la nuova epoca ci propone.
La nuova leadership si fonda sulla valorizzazione delle differenze, sulla messa a frutto delle diverse attitudini e sull’estensione dell’esercizio della leadership nel team.
La metafora della Fish Leadership prende spunto dalle caratteristiche attitudinali di tre animali:
- Il delfino ama il cambiamento: ha bisogno di continue sollecitazioni per non deprimersi.
- Lo squalo ama la stabilità: ha bisogno di stabilità per non stressarsi.
- La medusa non sa nuotare: segue la corrente.
Tutti i team sono composti da tipi-delfino, tipi-squalo, tipi-medusa. L’efficace integrazione di queste diverse attitudini, concorre in modo decisivo al successo del team.
Come fare per imparare a calibrare il proprio comportamento nel relazionarsi con i diversi tipi? La via più efficace consiste nel partire da sé. In ogni individuo infatti convivono tre differenti stati dell’io: il delfino interiore, lo squalo interiore, la medusa interiore.
Imparando a riconoscere questi stati, a individuare in cosa ci aiutano e quali risultati determinano, si impara a relazionarsi efficacemente nell’ambito del team. Lavori individuali, a coppie e di gruppo, favoriscono l’apprendimento.
L’esperienza della Fish Leadership, quando vissuta in Acquario di Genova, è arricchita da momenti esperienziali a contatto con le vasche, particolarmente dei delfini, degli squali e delle meduse: l’osservazione della biodiversità è fonte di sicuro apprendimento rispetto all’integrazione delle differenze attitudinali degli individui.
Partecipando a questa straordinaria esperienza, apprenderai i fondamenti della leadership della nuova epoca e in particolare:
- intuirai i talenti nascosti nei tuoi apparenti limiti
- apprenderai come comprendere i talenti dei tuoi collaboratori
- scoprirai come valorizzare tutti i fattori di successo del tuo team
Il mare racchiude più sapere di qualsiasi altra cosa sulla terra, se sei capace di farlo parlare. Conosce tutti i vecchi segreti, perché lui stesso è così antico, più antico di tutto. Anche i tuoi segreti conosce, non illuderti.
Peter Lagerkvist