FISH LEADERSHIP: dal BrANCO al BANCO


speech acquario.001

Dal prossimo settembre, all’Acquario di Genova, andrà in scena Fish Leadership, il nuovo format ispirazionale per la formazione manageriale, la crescita personale e il team building.

La Fish Leadership si fonda sulla metafora delfino-squalo-medusa.

La metafora della Fish Leadership prende spunto dalle caratteristiche attitudinali di tre animali:

  • Il delfino ama il cambiamento: ha bisogno di continue sollecitazioni per non deprimersi. La tecnica adottata dagli addestratori si chiama enrichment ed è proprio incentrata sulla pianificazione degli stimoli di cambiamento.
  • Lo squalo ama la stabilità: ha bisogno di continuità per non stressarsi. La sensibilità degli acquaristi nei loro confronti riguarda proprio questo aspetto.
  • La medusa non sa nuotare: segue la corrente.

A pensarci bene, anche il mercato è composto da aziende-delfino, aziende-squalo, aziende-medusa; d’altro canto, i team stessi sono composti da persone-delfino, persone-squalo, persone-medusa. L’efficace integrazione di queste diverse attitudini, concorre in modo decisivo al successo del team.


Come fare per imparare a calibrare il proprio comportamento nel relazionarsi con i diversi tipi? La via più efficace consiste nel partire da sé. In ogni individuo infatti convivono tre differenti stati dell’io: il delfino interiore, lo squalo interiore, la medusa interiore. 

Imparando a riconoscere questi stati, a individuare in cosa ci aiutano e quali risultati determinano, si impara a relazionarsi efficacemente nell’ambito del team. Lavori individuali, a coppie e di gruppo, favoriscono l’apprendimento. 

L’esperienza della Fish Leadership, quando vissuta in Acquario di Genova, è arricchita da momenti esperienziali a contatto con le vasche, guidati dagli Acquaristi responsabili dei diversi settori: l’osservazione della biodiversità è fonte di sicuro apprendimento rispetto all’integrazione delle differenze attitudinali degli individui.

In particolare, è prevista un’attività esperienziale presso la vasca dei delfini con l’ausilio di un addestratore specializzato e un’attività meditativa-contemplativa presso la vasca delle meduse.


Sono previsti diversi format: eventi multiaziendali e aziendali, di  leadership development e di team building.


Appuntamento a settembre dunque per il calendario degli eventi.

© Alessandro Chelo PI: 08777460968